giovedì 6 novembre 2008

Il triangolo no, non l'avevo considerato

La valutazione delle competenze e' diventata una di quelle cose di cui si discute in ogni dove: prendendo un caffe con degli amici, alla conferenza piu' “cool”, allo SMAU...

Ovviamente, come sempre accade, ci sono punti di vista differenti sull'importanza delle performance e la metodologia di valutazione. Cosi' la discussione finisce cercando di definire cosa e' la performance e come si riconosce. Molto spesso viene considerata come una merce.

Penso, ma forse e' dovuto alla mia deformazione professionale, che la performance si migliori attraverso il coaching, la formazione, l'apprendimento.

Lo sviluppo impetuoso dell'e-learning e' cosi' diventato una delle ultime mode per cercare di erogare apprendimento (non formazione) velocemente. Velocita' e costo sono diventati cosi' piu' importanti della qualita' e della progettazione formativa.

La velocita' e' diventata ormai una costante del nostro mondo: pensate a che aspettative ci sono sull'erogazione di servizi o prodotti! Devono essere sempre disponibili sul momento.

Per quanto riguarda il costo, possiamo dire che il triangolo peccaminoso esistente tra velocita', costo, qualita' e' sempre in vigore:

se vuoi rapidita' e prezzo basso, devi rinunciare alla qualita';

se vuoi rapidita' e qualita' allora costera' un sacco;

se vuoi qualita' a basso costo, non aspettarti che si faccia in fretta.

Gli strumenti di Sviluppo stanno provando a rompere il collegamento tra Qualita'-Prezzo-Velocita', provando a fornire un prodotto veloce, a basso costo e di qualita'.

Vogliamo ridurre il Time-To-Market e vogliamo mantenere efficenza ed alta qualita' dei corsi che offriamo, e naturalmente tutto questo senza budget.

E' solo uno sfogo, ma penso ci sia una gran confusione sull'e-learning. Non e' quella cosa che ci permette di erogare apprendimento in tempi rapidi ed a costi vicini allo zero. Mettere in piedi un corso on line con delle buone risorse richiede tempo, soldi, capacita'...Possiamo poi discutere sul R.O.I. L'investimento fatto ci ritornera' sicuramente in tempi ragionevoli, gli interventi saranno sicuramente di alta qualita', ma non e' detto che ci costera' una cippa. Il lavoro, di qualita' poi, si paga.

Senza parlare di quelli che pensano che l'e-learning sia solo una questione di report e log.....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse un non addetto ai lavori commette l'errore di ritenere che la formazione in e-learning sia meno dispendiosa (dal punto di vista di chi progetta, crea, gestisce un corso) rispetto alla formazione tradizionale. E tara di conseguenza aspettative, pretese, richieste.

Anonimo ha detto...

E-learning come modalità asincrona di apprendimento: è se fosse questo l'aspetto originario da potenziare? Scegliere il tempo, il quando, e avere un intervento formativo hic et nunc, subito, non significa certamente veloce, nel senso di breve o, peggio, di scadente. E poi, è un errore solo di coloro che si avvicinano all'e-learning come fruitori oppure siamo in presenza di un classico effetto boomerang rispetto a chi forma/ha formato attraverso l'e-learning credendo che vi possa essere un futuro per una formazione di bassa-scarsa-nessuna qualità?

Anonimo ha detto...

Può succedere che in certe situazioni ci siano esigenze in termine di tempo o di costi contenuti piuttosto che di qualità. L'importante è che l'utente ne sia consapevole.

Anonimo ha detto...

Una ulteriore variabile da considerare, in termini di costi, è quella della personalizzazione.. se per la formazione di cui ho bisogno trovo un prodotto già bello e pronto che non necessità di una progettazione ed erogazione ad hoc, allora potrebbe essere possibile ottenere un prodotto di qualità a costo contenuto. In caso contrario, cioè se le mie esigenze sono uniche, al triangolo non si sfugge...

Nazario De Mori ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con tutti al 50% (come diceva quel calciatore). Nel corso della mia esperienza posso dire che la qualita' viene richiesta in fase di approccio con il cliente. In fase di preventivo un po' meno: "L'intervento verrebbe a costare X" "Non si potrebbe fare un po' meno buono al X/2 ?". E' vero che esistono prodotti ga' belli e pronti, ma forse per mia incapacita', non c'e' volta che un corso non debba almeno in parte essere riprogettato e quindi parte del materiale riconsiderato. Da un lato e' un fattore positivo: scateniamo la fantasia e le capacita' su questo target! Dall'altro va ad incidere sui costi.
Grazie